Autenticazione a due fattori  per proteggere i tuoi dati

Autenticazione a due fattori per proteggere i tuoi dati

La password non basta per proteggere i tuoi dati

Tendiamo a pensare che la password sia sufficiente per proteggere il nostro account. La verità è che la password garantisce una protezione molto debole dei nostri dati.

Oggi il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione è l’autenticazione a due o più fattori, conosciuta anche come “strong authentication”.

Cos’è l’autenticazione a due fattori?

L’autenticazione a due fattori è un modo per accertare l’identità dell’utente in modo univoco e sicuro. Per farlo, si utilizzano due canali differenti per raggiungere lo stesso utente. Solitamente i fattori che più si utilizzano oggi sono l’indirizzo mail e il numero di telefono. Questi due fattori combinati insieme, garantiscono che sia lo stesso utente ad essere in possesso delle sue credenziali di posta elettronica e del numero di telefono. 

Il metodo si basa sul principio per cui un soggetto che volesse rubare le credenziali di un account dovrebbe rubare la password e in più violare il secondo livello di sicurezza, il che è molto più difficile. L’autenticazione attraverso una sola password renderebbe invece il furto delle credenziali molto più semplice.

UN CASO: 2,2 miliardi di nomi utente e password rubati da hacker. Leggi la notizia.

Scoperto da un ricercatore per la sicurezza un file contente nomi utente e password di 2,2 miliardi di persone rubati da hacker. Il file contiene oltre 772 milioni di indirizzi e-mail e quasi 22 milioni di password

Il ricercatore, Troy Huntha provveduto a caricare gli indirizzi e-mail e le password su un sito adeguatamente protetto che permette a tutti di verificare se siano vittime dell’episodio di hacking. Lo stesso sito fornisce una serie di consigli agli utenti del web per salvaguardare i propri account. Un consiglio è utilizzare 1Password, un gestore di password per archiviare e utilizzare password complesse e che permette di abilitare l’autenticazione a due fattori per proteggere il proprio account di 1Password.

Come è ben evidente, l’autenticazione basata sulla sola password non garantisce una forte sicurezza dei propri dati. Per i siti web, è un dovere imprescindibile proteggere i dati degli utenti attraverso l’autenticazione a due fattori.

Docurity, piattaforma che serve a centri e laboratori privati per spedire dati sensibili ai pazienti, adotta l’autenticazione a due fattori ed è conforme alle linee guida del Garante Privacy in tema di refertazione online.

Come avviene la ricezione di documenti da parte dei paziente con Docurity?

  1. Il paziente riceve tramite posta elettronica un link;
  2. Si apre una pagina in cui inserire il codice che riceverà nello stesso momento via sms;
  3. Si inserisce il codice e viene scaricato il referto;
  4. Il paziente può decidere di eliminare definitivamente il file.

Questa metodologia risolve il problema di esposizione di documenti a furti, perdite, fin troppo comuni in ambiti dove circolano enormi quantità di dati sensibili e dove la riservatezza e il più ampio rispetto dei diritti fondamentali dell’individuo devono essere garantiti nel modo più assoluto.

Write a comment